Navigare Facile

Da Vedere a Cleveland

In Visita a Cleveland

In visita a Cleveland si dovrà passare per un'ampia zona pedonale rettangolare chiamata "the mall" dove ci si imbatte in una piazza abbellita da una fontana e in una serie di palazzi tra cui spicca il municipio, la biblioteca civica, la corte di giustizia e un auditorio pubblico; troviamo qui quasi tutti i palazzi comunali e governativi della città di Cleveland.

Il fulcro del quartiere degli affari è Public Square dominata dalla Terminal Tower e circondata da statue e monumenti in onore del fondatore di Cleveland, ai caduti della Guerra Civile, al sindaco della riforma populista, a soldati e a marinai; altra piazza è "the arcade", l'antica piazza del mercato originaria del diciannovesimo secolo, con costruzioni sormontate da un grattacielo in acciaio e vetro.

Intorno ad essa possiamo girare per negozi, gallerie, boutiques e librerie dove fare shopping; altrettanto piacevole è l'escursione in battello lungo il fiume girando sul Goodtime II, dal quale si visita anche la vallata industriale presente nei dintorni del bacino. Raggiunge il Cuyahoga e le acciaierie.

Nel west side troviamo il west side market, uno dei maggiori mercati coperti americani dove si acquistano i prodotti alimentari, mentre nell'east side, in coventry road, sono protagonisti i negozi di moda insieme con boutiques e gallerie; questa zona di Cleveland accoglie il Lakeview Cemetery dove sono sepolti il presidente Garfield e il senatore statunitense Hanna.

A Cleveland, precisamente in Shaker Heights, vi è uno dei più sfarzosi sobborghi d'America in cui viene ospitata, in belle case su viali alberati, la popolazione benestante della città.

Consigliamo la visita in città nella stagione autunnale, quando il clima è mite e gradevole al contrario dell'inverno in cui nevica e il freddo non manca.